giovedì 5 maggio 2011

Test pneumatici

Test TCS Pneumatici estivi 2011: 175/65 R14 T

Nuovo test sui pneumatici 2011; anche per la misura 175/65 R14 T l’ente svizzero, coadiuvato da ACAC (germania) e OAMTC (Austria) sancisce la frenata sul bagnato come fattore atto a differenziare un prodotto scadente da un pneumatico consigliato. Anche per il 2011 il Touring Club Svizzero ha esaminato 30 pneumatici estivi; due le dimensioni esaminate: 175/65 R 14 T e 195/65 R 15 V. A fare la differenza nel test è stata la frenata da 80 km/h su asfalto bagnato: dal risultato è emerso quali sono i pneumatici consigliabili e quali le gomme non adatte. In questo articolo andremo a vedere i risultati dei pneumatici 175/65 R14 T. (Vedi anche Test Pneumatici 195/65 R15)

Test Pneumatici Audi A Test TCS Pneumatici estivi 2011: 175/65 R14 T

I pneumatici del test (ordine alfabetico)


  • Barum Brillantis 2
  • Continental Conti Premium- Contact 2
  • Debica Passio 2
  • Dunlop SP StreetResponse
  • Firestone Multihawk
  • Fulda EcoControl
  • Goodyear DuraGrip
  • Hankook Optimo K715
  • Kleber Dynaxer HP 3
  • Kumho Solus KH17
  • Michelin Energy Saver
  • Pirelli Cinturato P1
  • Sava perfecta
  • Semperit Comfort-Life 2
  • Uniroyal RainExpert

Risultati Test TCS


Test Pneumatici estivi 2011 175 65 R14 Test TCS Pneumatici estivi 2011: 175/65 R14 T
Clicca per ingrandire

Come svolge i test il TCS?


I test e le prove sui pneumatici effettuate da TCS, ADAC e OAMTC sono atti a rivelare i prodotti idei e quelli no alla circolazione su strada. Per effettuare un test completo sui pneumatici è richiesto un periodo di circa 14 mesi, mesi in cui un team di 10 persone ha modo di valutare circa 1500 pneumatici.

Test Pneumatici su asciutto


Il test durante la prova dei pneumatici accerta il comportamento del mezzo; la vettura deve superare le prove di stabilità di guida, frenata con ABS da 100 Km/h a 0 e handling

Test Pneumatici su bagnato


Su asfalto bagnato la granata viene calcolata da 80 Km/h a 20 Km/h; la pista viene nagnata con uno strato d’acqua da 4 a 7 mm, differenza che permette di valutare il momento in cui la gomma si stacca dalla strada e di conseguenza impedisce la manovrabilità del mezzo.

TCS Test TCS Pneumatici estivi 2011: 175/65 R14 T

Rumorosità Gomme


Dopo aver registrato i rumori esterni a 80 Km/h, due tester valutano soggettivamente la rumorosità all’interno dell’abitacolo.

Consumo di carburante


Il consumo di carburante viene calcolato guidando ad una velocità prestabilita; la misura viene effettuata con un misuratore specifico.

Durata Chilometrica


Dopo aver testato numerosi pneumatici su svariati mezzi, viene calcolata la profondità del battistrada residuo. La prestazione teorica in Km da aggiungere viene calcolata dagli enti in base all’usura sino alla profondità minima del profilo legalmente prescritto.

Alta velocità


Per testare la stabilità ad elevate velocità ogni gomma viene testata su un banco prova e portata sino alla propria velocità massima, velocità stabilita dal codice di velocità impresso sulla gomma stessa.

Test Pneumatici Audi A3 Test TCS Pneumatici estivi 2011: 175/65 R14 T