martedì 3 maggio 2011

Pressione corretta dei pneumatici ESSENZIALE!!!!!

Controllare la pressione regolarmente garantisce che il pneumatico sia utilizzato in modo ottimale e nella sua totalità. Qualche volta però se notiamo comportamenti fuori dalla normalità, ci troviamo a dare colpa al pneumatico piuttosto che alla nostra mancanza di manutenzione. 

I pneumatici sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, quindi importanti per ciò che concerne una guida sicura. Sembra incredibile quanta poca attenzione sia data presti alla loro manutenzione. Federpneus, dichiara in seguito ad una ricerca eseguita dall’ISFORT (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca sui Trasporti), che gran parte degli automobilisti italiani non controlla periodicamente la pressione delle gomme. ( leggi articolo Federpneus: italiani non controllano la pressione dei pneumatici). Non bisogna quindi assolutamente sottovalutare la serietà di questo argomento. Se, per diversi mesi, la pressione dei pneumatici auto non viene controllata, è facilmente probabile che fuoriesca dai parametri standard. In questo caso l’affidabilità del veicolo rischia di essere gravemente compromessa.

Esaminiamo quindi gli effetti di pneumatici auto aventi:

- Pressione troppo bassa (under-inflation)
- Pressione troppo elevata (over-inflation)
pressione pneumatici Pressione Pneumatici: elemento fondamentale nella manutenzione delle gomme.

Pressione troppo bassa (under-inflation)


In questa situazione i pneumatici si usurano in modo non uniforme. Una troppo bassa pressione provoca in particolare elevata usura della spalla della gomma. Se i pneumatici risultano sgonfi, (anche solamente del 20%), il risultato sarà un’ usura della gomma del 25% superiore al valore normale, quindi un abbondante riduzione della vita del pneumatico auto ed un aumento della spesa complessiva destinata ai pneumatici.
Inoltre l’under-inflation spinge il pneumatico a curvarsi eccessivamente sul fianco, provocando di conseguenza un aumento della temperatura interna che a sua volta può determinare un prematura foratura del pneumatico. In ogni caso, l’uso continuo di pneumatici sgonfi può causare a questi ultimi danni irreparabili.
Con una troppo bassa pressione di gonfiaggio, risulta estremamente difficile gestire le caratteristiche e le prestazioni del veicolo.Il tempo di frenata aumenta, pregiudicando così la sicurezza della vostra auto. Inoltre guidando con pneumatici sgonfi, non si risparmia sui costi del carburante. Un pressione inferiore, (rispetto ai valori indicati dalla casa costruttrice del veicolo), anche solo del 20% aumenta i costi del 3%.

Michelin TV Pneu 4° Video: L’importanza della Pressione di Gonfiaggio


Pressione troppo elevata (over-inflation)


Eaminiamo adesso la situazione opposta: pneumatici troppo gonfi sono abitualmente difficili da maneggiare, in particolare per quanto concerne la frenata e la sterzata. Infatti, un’esagerata pressione del pneumatico riduce la superficie di contatto con la strada. Un pneumatico eccessivamente gonfio si usura più rapidamente. Un ulteriore effetto indesiderato consiste nella diminuzione nel livello di comodità del veicolo.

Pressione pneumatici Pressione Pneumatici: elemento fondamentale nella manutenzione delle gomme.

Cosa fare quindi per preservare i pneumatici da un’usura precoce


Per far sì che i pneumatici auto siano correttamente gonfiati occorre seguire queste semplici regole:

1 – Conoscere la pressione consigliata (indicata nel libretto di manutenzione o molte volte dietro al tappo per il rifornimento del carburante) e RISPETTARLA il più possibile. In alternativa presso i gommisti è possibile consultare una tabella indicante varie pressioni, oppure consultare li stessi (i gommisti) che data l’esperienza maturata sapranno sicuramente indicarvi il giusto valore. Se, caso limite, tutte le precedenti opzioni non fossero attuabili, contattate la sezione tecnica della casa produttrice del veicolo, o i produttori di pneumatici, che dovrebbero essere in grado di fornirvi le informazioni corrette.

2 – Controllare regolarmente (Ogni 2 settimane ) sia le gomme auto utilizzate sia quelle di ricambio.

3 – Controllare la pressione, solo a pneumatico freddo, poiché anche un viaggio abbastanza breve può aumentare il calore interno delle gomme e di conseguenza la pressione.

4 – Caricare eccessivamente il veicolo ha gli stessi effetti dell’ under-inflation, per cui se dovete affrontare un lungo viaggio (con un’auto piena) bisogna aumentare la pressione seguendo le istruzioni del libretto di manutenzione. Non dimenticate di ridurre nuovamente la pressione un volta tornati. In nessun caso caricare il veicolo oltre i limiti consentiti dal libretto, è illegale.


Fonte:Gommeblog.it